2014 – Camera dei Deputati

UNISA libri per ipovedenti e dislessici
12-02-2018

LA LETTURA NEI BAMBINI IPOVEDENTI

Il Progetto prevede la stampa di libri cartacei personalizzati per ipovedenti.

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Perchè è importante leggere

Ogni bambino, per poter elaborare il proprio immaginario, per creare rappresentazioni e storie e narrare esperienze vissute, ha bisogno di possedere un bagaglio di immagini, tasselli diversi per forma, colore e grandezza, bagaglio che si acquisisce in buona parte attraverso i libri.
Inoltre il principale bisogno che le famiglie in situazione di disabilità esprimono è il bisogno di normalità e la relazione che si stabilisce tra un genitore e il suo bambino attorno a un libro è particolarmente preziosa proprio per la tonalità di quotidianità e leggerezza che la caratterizza.

Perchè è difficile trovare in commercio libri per bimbi ipovedenti

Essendoci diversi gradi di ipovisione, e variando da individuo a individuo, bisogna stampare i libri su richiesta il che richiede un dispendio di lavoro e competenze in corrispondenza di guadagni pari a zero.
Di conseguenza il processo attraverso il quale il bambino con disabilità visiva si avvicina alla lettura si traduce abitualmente nell’insegnamento precoce del braille, verso i 4-5 anni.
Audiolibri e sintetizzatore vocale sono importanti, come è importante la lettura ad alta voce per qualsiasi bambino, ma non è sufficiente. Gli e-book consentono di ingrandire i caratteri in relazione alle specifiche esigenze, ma leggere al PC non è come sfogliare un libro, inoltre il bambino cercherà di ingrandire sempre più del dovuto non sfruttando così il proprio residuo visivo.

Progetto Theia

Dà la possibilità di richiedere gratuitamente una tavola ottotipica da vicino così il genitore con l’ausilio del proprio medico potrà scegliere il carattere più idoneo al grado di ipovisione del bambino.
A quel punto basterà ordinare il libro scelto specificando il codice indicato nella tavola e il bambino riceverà a casa, senza spese di spedizione, e pagandolo quanto un libro normale, il libro stampato su misura per lui.
Questa occasione è veramente significativa per il genitore di un bambino con disabilità visiva.

I libri mostrano così le loro potenzialità di mediatori nella relazione sana dei genitori con i loro figli.