Giuseppe Gargani

Avvocato, docente di materie giuridiche, giornalista pubblicista.
Nel 1956 si iscrive alla Democrazia Cristiana; nel 1962 è membro del Consiglio Nazionale e successivamente della Direzione nazionale, Capo Dipartimento Giustizia, Vice Segretario Nazionale, Segretario Regionale della Campania.
Eletto Deputato al Parlamento italiano nel 1972, ha confermato il suo mandato parlamentare fino al 1994.
Più volte Sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia e Presidente della Commissione Giustizia della Camera. Commissario delle Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni nel 1988. Eletto al Parlamento Europeo nel 1999 e rieletto fino al 2014. Presidente della Commissione Giuridica e della Commissione Cultura.
Autore di significative pubblicazioni, tra le quali: “Le istituzioni dilaniate” (con prefazione di Francesco Cossiga – 1994), “Diritto e giustizia” (1997), “In nome dei pubblici ministeri” (1998), “La politica tradita” (2004), “Bruxelles, Italia” (2009), “Fine della politica rinascita della politica” (2011), “Il Sud in Europa” (2012), “Una nuova primavera per il popolarismo” (2014) “Dal Partito Forza Politica al Partito Indistinto” (2015)

Solo se sapremo poggiare le nostre speranze sull’esperienza e sul lavoro che è stato fatto prima di noi, potremo sperare in un nuovo futuro. Giuseppe Gargani

Titolo: La democrazia debole. Repubblica giudiziaria?

Autore: On. Giuseppe Gargani

La mancanza di autorevolezza e di credibilità della classe politica ha consentito che la questione morale sia diventata una questione penale: il codice penale ha sostituito il codice etico.
In Italia sta nascendo una Repubblica Giudiziaria a causa della crisi del potere legislativo.

Euro 15,00 euro

Titolo: Tutto quello che avreste voluto sapere sul referendum e nessuno vi ha mai detto.

Autore: On. Giuseppe Gargani

Oggi il libro è una testimonianza e un documento storico del referendum costituzionale in Italia

Euro 12,oo

Titolo: Dal partito “forza politica” al “partito indistinto”.

Autore: On. Giuseppe Gargani

Versione aggiornata e ampliata di “Io e il partito”

Euro 15,oo

Titolo: Io e il partito. Dal partito «Forza politica» al partito «indistinto»

Con la crisi dei partiti ha prevalso l”indistinto’, il provvisorio che non è un valore perché è privo di identità.  In un periodo di grande difficoltà per la democrazia è necessario ribadire con forza che i partiti nell’Italia Repubblicana hanno recitato un ruolo importante e fondamentale che non può essere cancellato.”

Autore: Giuseppe Gargani

Prezzo12,00 euro