Chiesi a un ragazzo perchè continuasse a fare uso di stupefacenti, mi rispose: “Non puoi capire questa roba come mi fa viaggiare”.
Gli regalai un libro e lo salutai dicendogli: “Neanche tu puoi immaginare quanto ti può portare lontano un libro”.
10 anni dopo nacque Il Papavero
chi siamo
chi siamo
Chiesi a un ragazzo perchè continuasse a fare uso di stupefacenti, mi rispose: “Non puoi capire questa roba come mi fa viaggiare”.
Gli regalai un libro e lo salutai dicendogli: “Neanche tu puoi immaginare quanto ti può portare lontano un libro”.
10 anni dopo nacque Il Papavero
IL PAPAVERO
Siamo una casa editrice dinamica e in continua evoluzione, che pone il focus sui giovani, sul territorio, sul sociale e sulla rivalutazione di quei valori che ci aiutano e ci sostengono nel percorso della vita.
Investiamo sui libri cartacei
UNA SCELTA DI VALORE
I libri diventano uno strumento per rallentare i ritmi frenetici e innaturali ai quali siamo sottoposti e ci aiutano in qualche modo a ritrovare noi stessi. Il cartaceo valorizza il rapporto epidermico che si viene a creare con il libro inteso come memoria viva e tangibile che racconta non solo la storia narrata dallo scrittore, ma la storia personale del lettore in relazione al libro e a quel particolare momento della sua vita: sottolineature, note…
Un fiore riposto tra le pagine ingiallite
RISPETTO E RESPONSABILITÀ
La costante attenzione nei confronti delle esigenze dei lettori è la premessa e la base della nostra politica aziendale.
Seguiamo gli scrittori prima, durante e dopo la pubblicazione.
Editore-Autore-Lettore cooperano per creare un mondo migliore e restituire dignità alla cultura e alla società.
La cultura che crea il cambiamento
IL PAPAVERO NEL MONDO
Ci impegniamo a promuovere la diffusione delle ricchezze della cultura italiana all’estero, puntando su interscambi e esperienze dirette e concrete, che favoriscono una maggiore apertura mentale e un arricchimento culturale reciproco.
Non conosciamo confini
IMPEGNO SOCIALE
Abbiamo dato voce a una serie di autori che affrontano temi sociali importanti, perchè siamo fermamente convinti che, per fare prevenzione, è necessario coinvolgere le persone emotivamente.
Piccoli semi d’amore e di cambiamento
PARLANO DI NOI
I nostri libri, grazie anche a un’azione capillare della casa editrice e dell’ufficio stampa, sono periodicamente attenzionati da giornalisti e blogger.
Diffondere la passione per la cultura
Riconoscimenti e collaborazioni
COMITATI SCIENTIFICI
Per garantire qualità e rigore scientifico, per le collane editoriali tecniche, ci avvaliamo di preziosi comitati scientifici: professionisti del settore che valutano, seguono e gestiscono il manoscritto.
di quanto di meraviglioso riscontriamo negli altri.
Voltaire
Riteniamo opportuno segnalare i riconoscimenti ricevuti nel corso del tempo perché li abbiamo meritati attraverso un lavoro costante, lo studio, gli approfondimenti, i sacrifici e un impegno preciso. Ogni riconoscimento è l’attestazione concreta di quanto abbiamo fatto. Ringraziamo chi ha voluto sottolineare il nostro valore attraverso premi e attestazioni.
PREMIO SUBLIMITAS
Premio alla carriera all’editore Donatella De Bartolomeis, Edizione 2012.
Il Premio Internazionale Sublimitas ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale quale veicolo per la condivisione dei valori nell’ottica di una socializzazione rivolta a formare e diffondere espressioni della cultura e dell’arte. L’editore Donatella De Bartolomeis l’ha conseguito per essersi distinta nell’espletamento della sua pregevole professione.
PREMIO STREGA
Presenti al Premio Strega per ben tre anni 2011, 2014 e 2019.
Edizione 2011 con “Francesco è pronto e sposerà Tina Turner”, di Gerardo Pepe.
Edizione 2014 con “La mia ora di vento”, di Gerardo Pepe.
Edizione 2019 con “Il diario di pietra. N.O.F. 4. I fantasmi sono fulmidabbili dopo la sua seconda apparizione prende sembianze umane”, di Alessandra Cotoloni.
MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, conferisce una propria medaglia di rappresentanza alla rassegna “Radici poetiche del linguaggio subalterno”, concorso di poesia dialettale che il Papavero ha portato avanti con Rosaria Troisi, sorella di Massimo, a cui il concorso è dedicato.
MENZIONE SPECIALE - PREMIO GALASSO 2021
Il libro di Andrea Casalboni, “Fondazioni Angioine. I nuovi centri urbani nella Montanea Apruti tra XIII e XIV secolo”, è stato riconosciuto tra i 10 finalisti del Premio Galasso 2021, della Società Napoletana di Storia Patria, per «l’eccellente qualità del lavoro scientifico e l’apprezzabile contributo al dibattito storiografico internazionale».
HANNO CURATO LE NOSTRE PREFAZIONI
- Pippo Baudo
- Niki Vendola
- Alessandro Cecchi Paone
- Massimo Giletti
- Alessandro Meluzzi
- Luigi Saitta
- Pino Aprile
- Ivan Cotroneo
- Pino D’Angiò
- Valerio Caprara
- Donato Altomare
- Maurizio De Giovanni
- Andrea Covotta
- Pietro Gargano
- Philippe Daverio
- Vittorio Sgarbi
- Antonio Tajani
- Luigi Compagna
- Stefania Craxi
HANNO PUBBLICATO CON NOI
- Alvaro Piccardi
- Gianni Mauro dei Pandemonium
- Corrado Taranto
- Bruno Venturini
- Giuseppe Gargani
- Angela Tuccia
- Luca Cantore D’Amore
- Aldo Masullo
- Alessandro D’Acquisto
HAI UNA LIBRERIA?
I nostri libri sono distribuiti da Libro Co.Italia, ma se vuoi puoi ordinarli direttamente inviandoci una mail