Logo

Anche se non pubblichi con noi, possiamo supportarti con una vasta gamma di servizi editoriali garantendoti qualità, professionalità e prezzi accessibili.
Che tu sia uno scrittore, un blogger, un professionista o un imprenditore non puoi prescindere da una scrittura funzionale ed empatica che catturi i lettori.

 Trasformiamo il tuo sogno in realtà

servizi editoriali

servizi editoriali

Anche se non pubblichi con noi, possiamo supportarti con una vasta gamma di servizi editoriali garantendoti qualità, professionalità e prezzi accessibili.
Che tu sia uno scrittore, un blogger, un professionista o un imprenditore non puoi prescindere da una scrittura funzionale ed empatica che catturi i lettori.

Trasformiamo il tuo sogno in realtà

DALLE CONSULENZE AL GHOSTWRITING

I nostri servizi editoriali non si rivolgono esclusivamente agli scrittori ma a tutti coloro (professionisti, imprenditori, artisti…) che hanno la necessità di affacciarsi sul mercato con professionalità, per catturare l’attenzione di un target specifico.

Scopri i nostri servizi

CONSULENZA EDITORIALE

La consulenza editoriale consiste in una relazione personalizzata che accompagna lo scrittore dall’idea del libro all’immissione dell’opera sul mercato. Nello specifico sarà valutata:

  • la qualità del lavoro (contenuto e forma)
  • come e a quali editori sottoporlo
  • quali operazioni di marketing affiancare per ottenere il massimo della visibilità e diffusione.

SCHEDE TECNICHE

Le nostre schede tecniche si compongono di due documenti.

Il primo, è volto a evidenziare le caratteristiche peculiari del testo, i punti di forza e come promuoverlo. Questa prima scheda è rivolta a eventuali editori, distributori e lettori.

Il secondo documento è per l’autore ed evidenzia i punti deboli, i limiti e suggerisce le operazioni da mettere in atto per migliorare il lavoro.

CORREZIONE DI BOZZE

La correzione di bozze consiste in un’attenta rilettura del testo, destinato alla stampa o al web.

Lo scopo è evitare errori di ortografia e di sintassi.

Affidare a un terzo la correzione delle  bozzee è importante, perché dopo le prime letture si è portati a leggere ciò che si ha nella testa e non ciò che realmente è scritto.

EDITING

Lo scopo dell’editing è evitare incoerenze riferite al contenuto, alla struttura narrativa, allo stile e/o nel pensiero che sottende l’intero lavoro.

Mira, inoltre, a rendere la lettura più fluida, modificando le frasi ridondanti o poco chiare.

Un editing accurato può fare la differenza tra un libro mediocre e un capolavoro.

TRADUZIONI

Effettuiamo traduzioni di testi, previa visione, in francese e in inglese.

SINOSSI E BIOGRAFIA

Curiamo le sinossi e la biografia.

  • La sinossi è una breve presentazione del testo che deve restituire al lettore (generalmente l’editore) uno sguardo di insieme, mettendo in luce gli elementi più significativi che racchiudono il perché pubblicarlo e perché leggerlo.
  • La biografia è un aspetto particolarmente delicato, soprattutto se l’autore è alle sue prime esperienze. Non è importante il numero di battute quanto l’immagine che ne deriva.

PREFAZIONI E RECENSIONI

La prefazione deve essere breve ed efficace spiegando al lettore genesi e finalità del lavoro, garantendo che vale la pena iniziare e portare a termine la lettura. In alcuni casi, è importante l’autorevolezza della firma in calce alla prefazione.

La presentazione critica di un libro ne analizza il contenuto, lo stile e il merito. Buone recensioni, spesso con firme autorevoli, sono importantissime per promuovere un libro attraverso i social, giornali e riviste.

GHOSTWRITING

Il ghostwriter è letteralmente lo “scrittore fantasma”. Può capitare che un autore abbia una bellissima storia, magari autobiografica, ma non ha le competenze per scriverla. In questo caso, si affida la stesura del libro a uno scrittore professionista chiamato “fantasma” perché destinato a rimanere per sempre nell’ombra. Il libro infatti sarà a firma dell’ideatore che comparirà in veste di autore.

Il ghostwriter è legato da contratto di riservatezza, per cui per nessun motivo potrà venir fuori che il libro è stato scritto da altra persona.

Il servizio di ghostwriter è spesso utilizzato da scrittori famosi, vincolati dagli editori a pubblicare periodicamente un testo. Non avendo il tempo per poterlo fare spesso si affidano ad altro professionista.

Grafica e impaginazione

La grafica è importante anche più delle parole, in quanto è il primo elemento che salta allo sguardo del lettore e molto spesso determina il desiderio di leggere o di abbandonare un libro.

Una buona impaginazione consente al lettore una pulizia nella lettura, accompagnandolo piacevolmente nel ritmo del testo.

Illustrazioni

Forniamo illustrazioni per libri per bambini, adulti e silent book.

cataloghi

Possiamo affiancare i nostri clienti nella realizzazione dei loro cataloghi, dalla coerenza della struttura alla realizzazione grafica, fino alla stampa con codice ISBN, laddove ce ne fosse bisogno.

booktrailer

Per i nostri booktrailer ci affidiamo a veri professionisti del settore per toccare con mano la qualità puoi visionare alcuni dei nostri lavori.

ESEMPI DI BOOKTRAILER

articoli per blog e riviste

Un articolo per un blog non può essere scritto allo stesso modo di un articolo per un quotidiano o per una rivista. Pur mantenendo invariato il contenuto è necessario modificare lo stile, la terminologia ed enfatizzare un aspetto piuttosto che un altro.

stesura di interviste

In sinergia con l’autore, realizziamo interviste per riviste, giornali, radio, web e social, guidando di volta in volta l’intervistato a mettere in luce ciò che in quel contesto diventa necessario e irrinunciabile.

piani di marketing personalizzati

Se l’autore lo desidera, possiamo creare piani di marketing personalizzati, per ottimizzare al massimo la visibilità del libro e dello scrittore.

e-book, e-pub, audiolibri

Realizziamo e-book, e-pub, audiolibri dando la possibilità all’autore di immetterli sui più importanti canali distributivi.

Per ciò che concerne gli audiolibri sarà cura nostra inviare un comunicato alle associazioni di ipovedenti e non vedenti con le quali abbiamo stipulato accordi e convenzioni.

Kit per presentazioni e librerie

Segnalibri, cartelle con articoli e materiale informativo, magliette con scritte tratte dal libro, o qualsiasi altro gadget strutturato esplicitamente per quell’opera può creare una visibilità che va oltre la presentazione stessa e porterà in giro il libro regalandogli notorietà.

hai bisogno di una consulenza?

Lasciaci i tuoi dati e ti contatteremo prima possibile.