Logo

Lì dove si bruciano libri, si terminerà bruciando anche esseri umani.

Christian Jhann Heinrich Heine

impegno sociale

impegno sociale

Lì dove si bruciano libri, si terminerà bruciando anche esseri umani.

Christian Jhann Heinrich Heine

arrivare al cuore

Sensibilizziamo i lettori per far nascere una nuova coscienza sociale.
I nostri libri affrontano temi importanti. Sono piccoli semi d’amore e di cambiamento. Siamo fermamente convinti che per fare prevenzione non bisogna agire solo a livello mentale, ma è necessario coinvolgere le persone emotivamente, arrivare al cuore prima che al cervello.

I nostri progetti sociali

CASE CIRCONDARIALI

Riteniamo che la dignità di ogni uomo, a prescindere dai suoi trascorsi, debba essere sempre e comunque preservata. Ci siamo avvicinati alla realtà delle carceri italiane convinti che una sana lettura possa essere una boccata di ossigeno e aiutare ad acquisire una nuova visione del mondo. In particolare, siamo stati nella casa circondariale di Lauro con i libri di Maurizio Picariello e, nel 2021, tramite il Garante dei detenuti, abbiamo donato oltre 2 mila euro di libri per le biblioteche delle diverse carceri campane.

Nello stesso anno, per la collana «Orme della libertà», a cura dell’On. Pier Ernesto Irmici, abbiamo pubblicato il discorso di Filippo Turati, “I cimiteri dei vivi”, per sensibilizzare l’attenzione su una problematica ancora oggi estremamente attuale. Il libro, per la tematica trattata, è stato fortemente attenzionato, da Radio Radicale.

VIOLENZA DI GENERE

Diversi i convegni sul tema portati avanti dalla casa editrice. Nell’ambito della Fiera del libro, curata da Il Papavero, ogni anno è stato dedicato uno spazio e un tempo a questo argomento, dando voce alle emozioni. Abbiamo creato allestimenti suggestivi con le scarpe di tutte le vittime della nostra provincia dando vita a un momento di silenzio tra i ragazzi presenti in Fiera; silenzio che si è trasformato poi in riflessione.

In altri casi abbiamo dato voce a testimonianze (di Melania Rea, grazie a suo fratello, o di Sara, grazie al libro di Giancarlo Perazzini, già presidente del Premio Bancarella, presentato in fiera da Irene Pivetti) e abbiamo lasciato parlare i nostri libri o i monologhi scritti per associazioni o enti.

DISAGIO MENTALE

A oltre 40 anni dalla Legge Basaglia, ancora non sono state trovate soluzioni alternative e quasi sempre le persone colpite da disagio mentale vivono nell’abbandono, nella discriminazione e nel disorientamento più completo. Diversi i convegni, anche in ambito universitario, ai quali Il Papavero ha partecipato e diverse le pubblicazioni a riguardo. In particolare, ricordiamo “Trenta giorni di luce”, di Francesco Maria Olivo, tratto da una storia vera ambientata sul Monte Faito.

“Ho quarant’anni e non voglio morire”, di Salvatore La Ragione, tratto dal diario personale di un ragazzo affetto da schizofrenia, un vero e proprio viaggio nella mente umana e “Il diario di pietra”, di Alessandra Cotoloni, presentato al Premio Strega 2019, che riporta la storia di Fernando Nannetti, che incise il suo diario sulle pareti del Manicomio di Volterra. Il libro si pregia della prefazione di Alessandro Meluzzi.

DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL’ALIMENTAZIONE

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione si insinuano in maniera silente tra gli adolescenti e molto spesso, quando vengono alla luce, è troppo tardi per porvi rimedio.

Diversi convegni a cui la casa editrice ha partecipato, in ambito ospedaliero, come il Fatebenefratelli di Benevento, presso l’Ordine dei Medici di Avellino, e in ambito scolastico. In particolare, come strumento di riflessione e sensibilizzazione, sono stati pubblicati i libri: “Il male di vivere”, di Silvana Grano (Medico), romanzo sull’anoressia; e “Sognavo di camminare e ho iniziato a volare. In viaggio dall’obesità alla libertà di essere”, di Angela Ruggiero (Biologa nutrizionista), che, partendo dal racconto della sua esperienza personale, come ragazza bulimica, arriva ad affrontare il tema dell’alimentazione e dell’attività fisica.

SPORTDAYS

Da diversi anni la casa editrice scende in campo nell’ambito della manifestazione Sportdays, organizzata e gestita dal Presidente del CONI, Prof. Giuseppe Saviano. Fermamente convinti che il connubio sport e cultura sia fondamentale per l’evoluzione sociale e la crescita dei giovani e meno giovani.

GUARDA LE INTERVISTE

CANCRO E PREVENZIONE

Dopo aver donato una piccola biblioteca per la sala d’attesa del reparto di oncologia della linea femminile presso l’ospedale di Benevento, la casa editrice ha sempre sostenuto le iniziative volte alla prevenzione. In particolare, ha partecipato alla Camminata Rosa donando il ricavato delle vendite per l’acquisto di macchinari sanitari. Nel 2021 ha pubblicato il libro “Il sapore dei ricordi”, a cura del Coordinamento AMDOS e AMOS Irpine ODV, i cui diritti andranno all’associazione per sostenere le diverse iniziative.

PROGETTO AUTISMO

Nel 2017, la casa editrice Il Papavero, nell’ambito del convegno “Il bambino autistico a scuola”, ha premiato, presso l’Università di Salerno, il Dott. Delacato, della Delacato International of Philadelphia (USA), per il progetto sull’autismo che presto diventerà uno degli ambiti sociali attenzionato dalla casa editrice.

PROGETTO LUCE

Nel 2013 abbiamo iniziato a focalizzarci sui non vedenti con un concorso letterario e omaggiando i pdf dei libri da leggere con sintetizzatore vocale. Poi, abbiamo compreso che i non vedenti, in particolar modo gli ipovedenti, non avevano bisogno di omaggi ma di un progetto che rendesse la cultura accessibile.

VAI AL PROGETTO

vuoi proporci un’iniziativa?

Siamo pronti ad ascoltare la tua idea.