Logo

Collana scientifica Metodologie Inclusive e Corporeità Didattiche

La collana si pone anche come contesto socio psico-educativo di riflessione sulle questioni filosofiche, etico-politiche, economico-sociali più sensibili per il nostro tempo, indagate nelle loro diramazioni, con uno sguardo evolutivo anche alle prospettive teoriche del passato.

Si propone come spazio di confronto interdisciplinare tra epistemologie, ontologie, metodologie e assiologie differenti, che avvalendosi di attraversamenti multiprospettici e trandisciplinari, intende far emergere espressioni, riflessioni esperienze e azioni che impattano sulla educazione e sulla formazione della persona e delle collettività.

La dimensione pedagogico-didattica rappresenta, così, il campo sinergico di confronto per significare la dimensione sociale e antropologica della differenza in educazione e re-interpretare comportamenti e interventi d’ambito clinico e terapeutico riabilitativo, nel tentativo di rendere la complessità del fenomeno osservato curabile pedagogicamente.

Tale prospettiva si radica nel riconoscimento del processo di insegnamento–apprendimento, quale sistema complesso adattivo e dal valore strategico assegnato all’esperienzialità e alla ricerca scientifica, nel connubio teoria-prassi/prassi teoria, su cui impattano concause interagenti in modalità non lineare e generative di comportamenti “glocali aumentati”.

Pertanto, nella collana si investe sulla emersione strategica dei metodi, metodologie, modelli che connotano la pedagogia speciale, inclusiva e le didattiche trasformative in logiche mediative multiambito, per gestire problematiche individuali e di contesto con risolutività educative situate, e un investimento sistemico sulla complementarizzazione valorizzante delle differenze.

Tutti i contributi scientifici presenti nella collana sono vagliati secondo le modalità del “doppio cieco” (double blind peer review). 

ENGLISH VERSION

VAI AL CATALOGO

DIRETTORE SCIENTIFICO

Tonia De Giuseppe – Università Giustino Fortunato – Benevento

CURATORE SCIENTIFICO

Felice Corona – Università di Salerno

COMITATO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
  • Qais I Al Meqdad – Yarmoyk University – Jordan
  • Maria Annarumma – Università di Salerno
  • Amalia Benevento – Presidente Unicef – Avellino
  • Fabio Bocci – Università Roma Tre
  • Okan Bulut – University of Alberta – USA
  • Daniela Calabrò – Università di Salerno
  • Piero Crispiani – Università di Macerata
  • Linda Daniela – University of Latvia
  • David Delacato – Delacato International – Philadelphia – USA
  • Julie Delello – Full Professor – College of Education and Psychology – The University of Texas at Tyler
  • Sandro Formica – Florida International University
  • Masamine Jimba – University of Tokyo – Japan
  • Se-Kang Kim – Fordham University – New York – USA
  • Junko Kiriya – La Trobe University – Melbourne – Australia
  • Katri Koivuneva – University of Lapland – Finland
  • Marisa Lembo – Presidente nazionale/co-fondatore Ethos e Nomos
  • Chaojie (George) Liu – La Trobe University – Melbourne – Australia
  • M. David Miller – University of Florida – USA
  • Annamaria Murdaca – Università di Messina
  • Antonio Parisi – Centro Studi e Ricerche per le Neuroscienze dello Sviluppo “Janice e Carl Delacato”
  • Eva Podovšovnik – University of Primorska – Slovenia
  • Heli Ruokamo – University of Lapland – Finland
  • Shalom H. Schwart – University of Jerusalem – Israel
  • Anna Paola Tantucci – Presidente Nazionale Ecole Instrument De Paix – Italia
  • James Tognolini – University of Sidney – Australia
COMITATO EDITORIALE
  • Vincenza Barra
  • Alba Gallo
  • Annalisa Ianniello
  • Serrao Silvia
  • Tornusciolo Silvia